Testata Gazzetta
    Attività del Comune

Porto: le scatole cinesi

Forse c'è ancora chi crede a un signore che, avendo accumulato una notevole quantità di soldi, intende investirne una parte nello sviluppo di Santa Margherita. scatole
Non è così: investire significa credere in un progetto, al punto di rischiare in prima persona su quel progetto.
Nel nostro caso, invece, siamo in presenza di una serie di meccanismi tali da consentire di beneficiare quel signore se il progetto ha un esito positivo, ma di lasciare il rischio ad altri, i cittadini e l'amministrazione, che non riuscirebbero a superare il filtro di una rete di società disperse nei cosiddetti "paradisi fiscali".

Qualcuno pensa che l'azionista della Santa Benessere & Social SpA sia il sig. Gabriele Volpi? Sbaglia.
L'amministratore delegato della Società è il sig. Maurizio Felugo, fino a ieri giocatore di punta nella Pro Recco, società di pallanuoto di Volpi (si è ritirato nel 2015 per assumere il ruolo di direttore generale), ma l'azionista è una società lussemburghese, la Recina Invest, Société Anonyme.
E sapete chi sono gli azionisti di quest'ultima? La Dædalus Overseas Inc. di Panama e la Bright Global S.A. delle Isole Vergini uomo di paglia Britanniche… e così via, fino ad arrivare al trust di diritto inglese "al quale diversi anni fa apportai buona parte del mio patrimonio", dice lo stesso Volpi.
E' bene sapere che un trust è sostanzialmente un'intestazione fiduciaria "che può trovare fondamento nella frequente utilizzazione a fini fraudolenti (del fisco, in primo luogo, ma anche dei creditori comuni)" (la definizione è tratta dall'Enciclopedia Treccani): questo non toglie che la creazione di un trust possa avere fondamenti diversi.

Riassumendo: se io acquisto un'auto dalla SB&S e pago, la Società incassa e mette al sicuro. Se poi mi accorgo che l'auto ha dei difetti, sono costretto a risalire la catena degli azionisti con costi elevati, tempi infiniti e risultati nulli.
Si tratta di un meccanismo ormai classico, sfruttato in mille occasioni.

Forse nel nostro caso l'investitore ha qualche altro motivo per mettere in piedi un reticolo societario di questo tipo?

© La Gazzetta di Santa