Testata Gazzetta
    Attività del Comune

Trasparenza e rifiuti

vignetta Bello il sito realizzato da Santa Margherita, o meglio "il portale per la promozione dell'etica ambientale del Comune di Santa Margherita Ligure". "Il portale nasce con lo scopo di rendere di più facile accesso tutte le informazioni che riguardano la raccolta differenziata dei rifiuti…"
L'attenzione del cittadino, che sborsa non poco per il servizio e si sente penalizzato da un sistema di raccolta che richiede la sua partecipazione attiva, si concentra sulla sezione "Scopri i numeri".
Qui, purtroppo, il "reporting" mostra molti limiti: perché più che "scoprire i numeri" si limita a mostrare tre grafici che non costituiscono certo un bilancio contabile.
Il comma 654 della legge 27 dicembre 2013, n.147 (Legge di stabilità 2014) recita «In ogni caso deve essere assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio relativi al servizio [di gestione dei rifiuti], ricomprendendo anche i costi di cui all'articolo 15 del decreto legislativo 13 diagr. 1 diagr. 2 gennaio 2003, n. 36 [costi di gestione delle discari- che], ad esclu- sione dei costi relativi ai rifiuti speciali al cui smaltimento provvedono a proprie spese i relativi produttori comprovandone l'avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente.» diagr. 3
Il cittadino si aspetterebbe quindi di conoscere questo bilancio: più o meno quello che già fanno molti Comuni.
Prendiamo ad esempio ciò che pubblica nel giornale cartaceo, che distribuisce gratuitamente a tutte le famiglie, un Comune certamente meno "ricco" che conta poco meno del doppio dei residenti rispetto a Santa Margherita.
Potremo mai ambire a leggere qualcosa di simile?

completo

© La Gazzetta di Santa