Testata Gazzetta
    Attività del Comune

Paradossi e fantasie della politica di casa nostra

2014 Paradosso: proposizione sorprendente o incredibile, che appare contraria alla logica comune.
Fantasia: facoltà della mente umana di creare immagini, corrispondenti o no a una realtà.
Sembra proprio che paradosso e fantasia stiano guidando la formazione delle candidature alle prossime elezioni comunali: è sufficiente riflettere sulle recenti comunicazioni ufficiali, che abbiamo cercato di riassumere nello schema a lato.

Qualcuno ricorda gli schieramenti e le dichiarazioni di cinque anni fa?
Chi prometteva la soluzione di molti problemi in pochi mesi non l'ha fatto in cinque anni e ora chiede una proroga di altri cinque anni; chi aveva allora obiettivi contrastanti scopre ora che può fondersi. Siamo proprio curiosi di vedere l'alchimia delle liste e la fumosità dei programmi: abbiamo sperimentato in passato che alleanze posticce hanno portato al commissariamento del nostro Comune.

2019 Entrambi gli attuali candidati promettono il coinvolgimento dei cittadini, eppure entrambi hanno dimostrato durante il loro mandato come intendono quella promessa.
Non ci resta che una speranza, dettata da un illustre precedente.
Saul, accanito persecutore dei cristiani, inseguendoli mentre fuggivano da Gerusalemme verso Damasco ebbe una visione, si convertì e fu battezzato come Paolo di Tarso: la speranza è l'ultima a morire.

© La Gazzetta di Santa