Testata Gazzetta
    Riferimenti

Airbnb senza pensieri: le agenzie che aiutano gli host
di Ferdinando Cotugno

Voce Arancio - 25 settembre 2017

Volete affittare una casa o una stanza ma non avete tempo? Questi sono i migliori servizi di conciergerie in Italia

Sempre più italiani affittano il proprio appartamento su Airbnb, ormai siamo il terzo mercato al mondo dopo gli Stati Uniti e la Francia. Secondo una foto 1 ricerca di Federalberghi e Incipit Consulting, nel 2017 siamo arrivati a oltre 214mila alloggi disponibili sulla piattaforma. Per la maggior parte degli host una casa su Airbnb non è affatto un'occupazione a tempo pieno. E' Airbnb a dirlo: la media di occupazione è di 23 notti all'anno, con un guadagno medio di 2.200 euro.

Airbnb è un portale online che mette in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi, con persone che dispongono di uno spazio extra da affittare, generalmente privati.

Proprio perché non si tratta di un impegno full time, sempre più utenti affidano la casa ad agenzie di conciergerie che gestiscono gli annunci, effettuano i check-in, risolvono le emergenze e fanno le pulizie. Se anche voi avete una stanza o un appartamento da mettere a reddito con Airbnb ma non siete sicuri di avere il tempo per occuparvene, queste sono le piattaforme che fanno per voi.

  1. Il babysitter delle case
    Bnbsitter nasce in Francia alla fine del 2013 dall'idea di due italiani, Piero Cipriano e Biagio Tumino. Dopo il successo oltralpe, la piattaforma è sbarcata in Italia. In tutto, Bnbsitter può vantare già 84mila viaggiatori accolti, un voto medio su Airbnb di 4,9 su 5 per gli annunci gestiti e una media di 1752 euro guadagnati al mese dagli host.
    Come funziona? Chi affitta casa può optare per una serie di pacchetti modulari. «Gestione dell'annuncio» funziona a percentuale (il 15% degli incassi) e comprende posizionamento dell'account, check-in, pulizie e comunicazione con i guest. «Accoglienza e partenza guest» non comprende la gestione strategica e il marketing sul sito, ha un costo fisso (19,99 euro) e ruota intorno alla consegna delle chiavi e alla presentazione dell'alloggio agli ospiti. Oppure si può optare solo per la pulizia di casa e biancheria.
    In Italia Bnbsitter è disponibile a Roma, Firenze e Milano. All'estero, oltre alla Francia, ha conquistato Belgio e Svizzera.
  2. Pronti a ogni emergenza
    Guest Hero è stata fondata a Milano da Nicola Di Campli e Massimiliano Squillace. Oltre alle prenotazioni, ai check in e alle pulizie, Guest Hero garantisce anche una valutazione dinamica dei prezzi degli annunci, in modo da farvi trovare ogni giorno quello perfetto per massimizzare il valore del vostro appartamento. Inoltre, uno dei punti di forza è la gestione 24 ore su 24 delle emergenze nell'appartamento, dalle serrature rotte ai tubi che perdono.
    Guest Hero offre anche una garanzia aggiuntiva molto preziosa: in caso di alloggio impraticabile il cliente può essere spostato in un albergo di pari livello senza costi aggiuntivi. Il pacchetto all inclusive, che va dai check in alle emergenze, costa il 18% degli incassi. foto 2
    Guest Hero è disponibile per ora a Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli, Palermo, Torino, Bologna, Siracusa e Verona.
  3. Standard da albergo
    AirHost, disponibile per ora solo a Roma ma in arrivo anche a Milano, offre pacchetti il cui costo varia a seconda dell'orario del check in del vostro ospite. Se il cliente arriva di giorno, il servizio costa 20 euro, se arriva nel cuore della notte, il prezzo per voi sale a 40 euro. AirHost fornisce anche un kit di asciugamani e lenzuola con uno standard da hotel. Con 20 euro si aggiunge anche il servizio check out: il concierge saluta i vostri clienti e verifica che non abbiano fatto danni all'interno dell'alloggio. Inoltre, anche questa piattaforma promette una gestione dinamica dell'annuncio, per alzare o abbassare l'affitto a seconda della stagione e del mercato.
  4. Addio burocrazia
    Check In Check Out Facile nasce a Milano, creato da Valentina Anti e Anna Rita Tessitore. La loro piattaforma offre tutti i servizi base della conciergierie nelle grandi città (Roma, Milano), ma anche nelle località balneari di Sardegna, Sicilia e Campania.
    Inoltre, sul sito di Check In Check Out Facile si può richiedere una valutazione gratuita del proprio immobile sul mercato degli affitti brevi e di Airbnb. In questo modo, se avete la tentazione di lanciarvi nell'avventura ma non siete ancora sicuri che ne valga la pena, potete farvi un'idea del possibile guadagno.
    Infine, su Check In Check Out Facile viene offerta la gestione di tutte le procedure burocratiche collegate all'affitto breve: dalla raccolta della tassa di soggiorno all'invio report mensili al comune e alla città metropolitana.
  5. Assicurazione contro gli imprevisti dell'hosting
    Clean Bnb è stato fondato da Tatiana Skachko e Francesco Zorgno con il supporto di Seed, struttura specializzata nell'investimento in startup appena nate. La Airbnb piattaforma offre due pacchetti.
    Quello «Base» comprende la creazione dell'annuncio, la sua promozione e la gestione dei pagamenti. Quello «Full» invece, oltre ai servizi del Base, include l'accoglienza, la pulizia della casa e della biancheria e l'ispezione finale dell'alloggio.
    Anche Clean Bnb offre un «servizio burocrazia», con registrazione in questura, pagamento tassa di soggiorno ed evasione di tutte le pratiche collegate all'affitto. In più, offre una copertura assicurativa dedicata, per essere un host senza pensieri.

© La Gazzetta di Santa