Testata Gazzetta
    Riferimenti

Due giovani e un'idea

Tempi duri per i giovani: meno per chi ha passione e iniziativa. disegno
E' il caso di Cristina e Andrea che, come molti, hanno cercato invano un inserimento lavorativo e, prima di deprimersi, hanno riflettuto sui loro interessi e sulle loro capacità ed hanno fatto una scelta coraggiosa: avviare una propria attività produttiva e commerciale.

Sono partiti con una passione, quella per il mare; con l'idea, l'abbigliamento di qualità; con le competenze, Cristina architetto e Andrea l'esperienza sugli yacht; con pochi risparmi… e con tante difficoltà. logo
Era il 2016 e nasceva il marchio (loro preferiscono chiamarlo brand) Sea Tailor, "sarto del mare". Per partire: una matita e un foglio di carta bianco su cui disegnare l'idea, una rete di artigiani in grado di consigliare e realizzare i prodotti, materiali innovativi. Piano piano, ancora in divenire, la ricerca dei canali giusti per diffondere il prodotto e per farsi conoscere: per ora in Italia ma, in prospettiva, anche all'estero.
Da San Felice Circeo con orgoglio. prodotto 1

Il primo risultato sono state due linee di giacche per uomo e per donna (Cristina e Andrea guardano "lungo" e le chiamano jacket) realizzate con lo stesso materiale degli spinnaker (le grandi e leggere vele di prua utilizzate per sfruttare al meglio la spinta favorevole del vento) e delle mute da sub: materiale tutto italiano per assicurare la massima qualità.
A queste è seguita la produzione di magliette polo in cotone, realizzate con filati della migliore qualità: tutto all'insegna del "casual del mare". prodotto 2
All'autunno è riservata un'idea originale battezzata salva la vela: se qualche "lupo di mare" vuole rottamare un'imbarcazione può spedire la vela e da questa i nostri imprenditori ricaveranno giacche o sacche personalizzate, un modo per conservare il ricordo della barca.

Imprenditori giovani non potevano sfruttare che l'e-commerce, il commercio elettronico, ed infatti il canale privilegiato è il loro sito; a Cagliari, inoltre, è stata avviata la collaborazione con un'altra start up, PlaceCorner, che gestisce temporary store, negozi a tempo.
Per promuovere il loro prodotto, Cristina e Andrea hanno coinvolto alcune promesse degli sport velici e affini: tra esse Isotta di Domenico, medaglia di bronzo Juniores al Campionato Europeo di Kitesurf (surf trainati da un aquilone), specialità TT:R (TwinTip Racing) a Gizzeria (Catanzaro). prodotto 3

I due giovani imprenditori affermano: «Oggi ci troviamo ad affrontare la sfida del primo anno, ma con lo sguardo proiettato verso il futuro vediamo un nostro monomarca Sea Tailor nelle città di mare italiane più interessanti e le collaborazioni con atleti e promesse dello sport. Pronti fra due anni per il lancio sui mercati esteri.»
E ai loro coetanei consigliano, con la saggezza dell'esperienza: «Alzatevi, non cercate un lavoro all'infinito, inventate, fate gruppo, trovate un sogno e innaffiatelo ogni giorno come una pianta: se l'acque è buona e il terreno anche, vi darà sicuramente i suoi frutti. La perseveranza fa tutta la differenza.»

© La Gazzetta di Santa