Testata Gazzetta
    Riferimenti

Puzza di piedi

Notizie Benessere – 2 agosto 2018

Come liberarsene con 5 rimedi naturali. Un fastidio molto comune che può creare disagi, ecco tutti i rimedi naturali per liberarsi della puzza di piedi!

Che sia estate o inverno non importa, la puzza di piedi può presentarsi durante tutto l'anno e può creare diversi disagi ed imbarazzi. D'estate, ovviamente, la piedi sudorazione aumenta sempre di più e ciò è dovuto all'ambiente che favorisce la comparsa di germi e batteri, gli artefici del cattivo odore.
Il piede ha bisogno di "respirare" e, specialmente se racchiuso in una scarpa di gomma, resta vincolato in una condizione scomoda e umida. Ecco, quindi, come liberarsi della puzza di piedi con alcuni rimedi naturali!
Come eliminare la puzza di piedi
Prima di ricorrere ad alcuni rimedi naturali è importante conoscere le cause del problema, chiamato "bromidrosi plantare".
Le principali motivazioni che danno vita al disturbo sono: cambiamenti ormonali, mancanza di igiene, utilizzare scarpe tutto il giorno, fare sport con delle scarpe non idonee, il consumo di alcuni farmaci e utilizzare scarpe appena lavate e non asciutte del tutto. Scopriamo ora i rimedi efficaci e naturali per eliminare la puzza di piedi.

  1. Aceto. Prepariamo un pediluvio di metà acqua e metà aceto e immergiamoci i piedi per almeno 20 minuti. Oltre ad eliminare la puzza, l'aceto impedisce una possibile apparizione di micosi e funghi.
  2. Bicarbonato di sodio. Un pediluvio con bicarbonato è perfetto per eliminare il problema: versiamo due cucchiai di bicarbonato nell'acqua calda e immergiamo i piedi per almeno mezz'ora. Inoltre, il bicarbonato può essere utilizzato come "deodorante" dei piedi: aggiungiamo una piccola quantità di prodotto nei calzini o direttamente dentro la scarpa poco prima di indossarla.
    Perfetto anche in caso di sudorazione eccessiva delle mani!
  3. Vodka. Strano ma vero, la vodka è un efficace rimedio naturale contro la puzza di piedi. Perfetta per eliminare i batteri, dobbiamo inzuppare un batuffolo di cotone nella vodka e massaggiare tra le dita dei piedi.
  4. Prezzemolo. Un rimedio naturale che dà origine ad un deodorante per i piedi: perfetto per realizzare un pediluvio e ottenere un risultato efficace. Portiamo ad ebollizione alcune foglie di prezzemolo in 1/2 litro d'acqua e lasciamo raffreddare per almeno 15 minuti.
  5. Limone. Conosciuto come il rimedio naturale per eccellenza contro i cattivi odori, il limone è perfetto anche per la puzza di piedi. Strofiniamo un po' di succo di limone sulla pianta e tra le dita del piede ogni sera prima di andare a dormire.

© La Gazzetta di Santa