Testata Gazzetta
    Riferimenti

Pagamento bollo auto online

News Mondo – 7 maggio 2020

Il pagamento del bollo online è possibile e molto utile, anche se la procedura varia a seconda della Regione italiana di appartenenza.

Il bollo auto è la tassa di possesso di una vettura che è iscritta regolarmente al Pubblico Registro Automobilistico. Ogni anno è necessario pagarla, anche se dal parcheggio gennaio 2020 è obbligatorio farlo online, con il sistema informatico della Pubblica Amministrazione PagoPa, anche se gli uffici delle agenzie di pratiche automobilistiche continueranno a essere attive fornendo assistenza.
Ma come funziona il pagamento del bollo auto online? Scopriamolo insieme: la procedura varia da regione a regione, ma ci si può appoggiare ad Aci o anche all'Agenzia delle Entrate.
Pagare il bollo online: il calcolo e la procedura
Prima di tutto è bene precisare che la scadenza per pagare il bollo è fissata a partire dal primo giorno del mese successivo all'immatricolazione dell'autovettura, fino all'ultimo giorno del suddetto (in particolare, però, nel 2020 ci possono essere delle proroghe, a seconda della regione italiana di appartenenza, a causa dell'emergenza epidemiologica legata al Covid-19).
Come funziona il calcolo del bollo online? Bisogna tenere presente che l'importo del pagamento si basa su diverse caratteristiche del proprio veicolo, che sono la classe ambientale e la potenza del motore. I fattori di calcolo sono:

  • euro 0: 3 euro per Kilowatt fino a 100, 4,5 euro per auto superiori a 100 Kilowatt,
  • euro 1: 2,90 euro fino a 100 Kilowatt, 4,35 euro oltre tale limite,
  • euro 2: da 2,80 euro a 4,20 euro,
  • euro 3: da 2,70 euro a 4,05 euro,
  • euro 4: da 2,58 euro a 3,87 euro,
  • euro 5: da 2,58 euro a 3,87 euro,
  • euro 6: da 2,58 euro a 3,87 euro.

Per il calcolo online ci si appoggia al sito dell'Aci, che ha una sezione dedicata a questo servizio, o anche all'Agenzia delle Entrate, che si basa sulla targa del veicolo e che mette sempre a disposizione uno strumento sul proprio sito Internet.
La procedura effettiva per pagare la tassa online è ad appannaggio dell'Aci, a seconda se la propria regione di residenza ha il servizio convenzionato con la piattaforma PagoPa.
Bollo dell'autovettura: il pagamento a seconda della Regione
Come accennato, il servizio di pagamento online del bollo varia a seconda della regione. Ecco quali sono quelle convenzionate con l'Aci, Automobile Club Italia:
Abruzzo, Basilicata, Provincia autonoma di Bolzano, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia Puglia, Sicilia, Provincia autonoma di Trento, Umbria e Valle D'Aosta. logo ACI
Per le altre regioni, invece, bisogna passare necessariamente dal sito istituzionale:

Esenzione del pagamento del bollo
Per quanto riguarda le esenzioni e le agevolazione sul pagamento del bollo, le auto storiche o di interesse collezionistico con più di 20 anni e meno di 30 anni avranno uno sconto del 50% sull'importo.
Invece sono esenti dal pagamento della tassa di possesso automobilistica le auto elettriche, fino al quinto anno di vita; su veicoli di persone disabili, munite dell'esenzione dell'Agenzia delle Entrate e dell'Aci e su auto che trasportano persone con disabilità.
I soggetti disabili che possono beneficiare dell'esenzione sono: i non vedenti, i sordi, i soggetti disabili con ridotte o impedite capacità motorie, i disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione, e i disabili con handicap psichico o mentale titolari d'indennità di accompagnamento.
Sistema PagoPa: come funziona la fruizione?
Bisogna usufruire del sistema PagoPa obbligatoriamente dal 1° gennaio 2020.
Ovviamente però si può effettuare il pagamento dal proprio pc o device elettronico, tramite Home Banking, o anche: negli uffici postali, nelle agenzie di pratiche automobilistiche, negli uffici dell'Aci, nelle tabaccherie, negli istituti bancari o in altri luoghi abilitati, o anche presso i punti vendita Sisal e Lottomatica in tutta Italia.
Per ogni altro dettaglio si consiglia di andare sul sito del sistema PagoPa.

© La Gazzetta di Santa