Testata Gazzetta
    Riferimenti

Musei online

News Mondo – 22 marzo 2020

Per ammirare lo splendore delle più belle opere d'arte del mondo non dobbiamo per forza uscire di casa, la tecnologia ci viene incontro e ci dà la possibilità di foto 1 scegliere tra un'ampia lista di musei da visitare online. Con i tour virtuali possiamo guardare da vicino opere di grandi artisti del passato che hanno fatto la storia e di artisti contemporanei che hanno ancora molto da raccontare.

I migliori musei online da visitare
Le opportunità di soddisfare le nostre curiosità sono molte se impariamo a sfruttare le potenzialità della rete. Tra i migliori musei da visitare online ce ne sono molti esteri, ma l'Italia naturalmente ne offre un numero considerevole. Grazie a Internet possiamo quindi viaggiare in tutto il mondo e ammirare a costo zero le opere d'arte più belle di sempre, anche nell'era dell'#iostoacasa.
Google Arts & Culture mette a nostra disposizione una ricca collezione virtuale, che raccoglie le opere di oltre 500 musei nel mondo. Accedendo alla sezione Esplora possiamo navigare tra i contenuti che sono stati raggruppati per colore e per foto 2 periodo storico. Accedendo invece alla sezione Qui Vicino possiamo scoprire quali sono le collezioni nei dintorni della nostra posizione che possono essere visionate online.
Di seguito sono proposti i link di alcuni dei principali musei da visitare online disponibili su Google Arts & Culture per accedere velocemente alle collezioni più richieste sul sito di Google:

I vantaggi dei musei da visitare online
La possibilità di accedere ai musei online è vantaggiosa dal punto di vista economico, perché molte delle gallerie con tour digitali non si trovano in Italia. Con la tecnologia possiamo risparmiare senza rinunciare all'arte e alla nostra sete di sapere. Non si tratta di una iniziativa del tutto nuova, ma in questo periodo qualsiasi tipo di opportunità di fare cose nuove torna attuale. foto 4
Ai tour virtuali inoltre possiamo accedere in qualsiasi momento, senza dover rispettare gli orari di apertura del museo. Questo rappresenta un vantaggio perché possiamo organizzare il tour digitale in base ai nostri impegni, sfruttando al massimo il tempo libero e non trovandoci mai a dover scegliere tra impegni della vita quotidiana e cultura.
Entrare in un museo o in una galleria d'arte da PC o smartphone ci dà inoltre la possibilità di avere a portata di mano tutte le informazioni sulle opere. Molte delle informazioni sono offerte direttamente dal museo, ma nel caso possiamo anche fare una ricerca online per trovare altre informazioni utili per l'analisi delle opere. Per ciascuna opera d'arte possiamo utilizzare lo strumento zoom, che ci dà la possibilità di ammirare anche i dettagli delle opere, proprio come se le stessimo osservando dal vivo.

© La Gazzetta di Santa