Testata Gazzetta
    Pezzi di storia

Biblioteca circolante

Il Mare – 9 ottobre 1926

Si tratta di un'iniziativa culturale che sfocerà nella Biblioteca Comunale. Chi volesse approfondire la storia di quest'ultima può consultare gli articoli della Gazzetta "Biblioteca Comunale" del 30 ottobre 2019 e "Francesco Domenico Costa, Amalia Vago e la Biblioteca" del 9 ottobre 2020.

Sotto l'alto patronato della Regia Scuola Commerciale e del Circolo Filologico si è costituito in S. Margherita un comitato permanente per l'organizzazione di una vignetta biblioteca circolante popolare e per forestieri.
La Scuola Commerciale con la consueta ospitalità per tutto ciò che può essere elemento propagatore di cultura ha per la seconda volta aperto i battenti della sua sede ed i dirigenti del Filologico hanno concesso con il consueto entusiasmo il pensiero e la azione.
Attilio Regolo Scarsella consacra in questo modo il suo venticinquesimo anniversario di onorando lavoro. Siccome l'idea è stata lanciata dalla famiglia Giacosa che prende parte attiva al movimento culturale cittadino, la biblioteca assumerà il nome di Giuseppe Giacosa1 bene augurando per lo avvenire che è posto sotto gli auspici di un grande ed indimenticabile scomparso.
Il Comitato è così composto: A. R. Dott. Prof. Scarsella presidente; Signorina Giacosa vice-presidente; Cuneo Nicolò segretario amministrativo; Sig. Carmagnola Nicolina bibliotecaria.
Pubblichiamo un primo elenco di oblatori: Angelita Roccatagliata lire 600, March. Solferina Spinola 200, Contessa Sottocasa 200, Ingegner Ruffini 200, Paola Craveri Giacosa 200, Elena Malveggi Giacosa 200, N. N. 300, Miss Brown 100, Miss Samuels 100, Sig.ne Graziani 100, Dott. Autonio Cuneo 100, Nina Ferretti 100, Paola Albertini Giacosa 200, Sen. Dante Ferraris 200, Eugenia Devoto Cavanna 100, N. N. 50, N. N. 50.
Inoltre dall'America del Sud e precisamente da Buenos-Ayres sono pervenute al Circolo Filologico le seguenti oblazioni da generosi concittadini: Famiglia di Gio-Batta Vinelli lire 500, Magnasco Giovanni 500, Giovanni Battista Barbagelata 500, Gio-Batta Bertucci 500.
La locale Società Esercenti ha fatto pervenire la somma di lire 155 come adesione alla Presidenza del Circolo Filologico.
La Direzione del Circolo ci prega di ringraziare, e rendere noto alla popolazione, gli atti benefici di questi generosi oblatori.
Prossimamente pubblicheremo i nomi del Comitato d'onore che sotto il patronato del Commissario Prefettizio Alberto Isola avrà parte attiva nella sistemazione finanziaria e nell'azione propagandista.


1 (1847-1906), scrittore piemontese

© La Gazzetta di Santa