Testata Gazzetta
    Pezzi di storia

L'albergo Eden dei fratelli Guglielmina

L'ing. Franco Guglielmina è il nipote di Adolfo, che insieme al fratello Albino costruì a Santa Margherita l'hotel Eden. copertina
La Gazzetta ha descritto in due articoli la vicenda degli imprenditori Guglielmina che, dopo aver costruito diversi alberghi in Valsesia, decisero di diversificare l'attività alberghiera nella Riviera ligure ("Guglielmina Hotel" e "Dal monte al mare: i fratelli Guglielmina").
Sono gli anni a cavallo tra XIX e XX secolo, una stagione di progresso prima dell'abisso della Prima Guerra Mondiale nota come Belle Époque: Giuseppe Guglielmina, trisavolo di Franco, avvia l'attività alberghiera. E' da questo "capostipite" che inizia l'avvincente storia raccolta in un elegante volume pubblicato nelle Edizioni Zeisciu1.
Oltre all'abbondante corredo fotografico, il testo si avvale dei ricordi di Mario, padre di Franco al quale l'opera è dedicata: soprattutto, tra le righe traspare l'amore dell'ing. Franco Guglielmina per la propria famiglia, le tradizioni e i luoghi.
Con il permesso dell'autore riportiamo di seguito le pagine riguardanti l'hotel Eden. pag. 1 pag. 1 pag. 1 pag. 1 pag. 1


1 Il nome, apparentemente strano e voluto dal fondatore Luigi Garavaglia, è l'antico appellativo della famiglia walser del teologo Giuseppe Farinetti (1821-1896) di Alagna.
Walser (dal tedesco walliser, vallesano, abitante del canton Vallese) è una popolazione di origine germanica localizzata nei dintorni del Monte Rosa.

© La Gazzetta di Santa