Testata Gazzetta
    Forum

Pavimentazione strade

Preg. Signor Sindaco del Comune di S. Margherita,
ho letto con dispiacere ma senza meraviglia l'articolo riguardante strade e marciapiedi della nostra bella cittadina (Rif. "Il Secolo XIX" del 12 Febbraio lavori 2015). E' una magra consolazione pensare che siamo in compagnia di tanti altri comuni in Liguria e non solo.
Da tempo ho una idea che penso potrebbe trovare la disponibilità di privati ed attività commerciale. E questo malgrado la parsimonia di noi liguri. Pubblicità sotto i piedi.
Una volta conseguito un preventivo per il rifacimento dei marciapiedi, "vendere" i metri quadrati in cambio di una targa che evidenzi il donatore.
Questa idea mi è venuta in mente pensando ai banchi nelle chiese. Una condizione che per me sarebbe essenziale per partecipare all'inziativa, sarebbe che il manto di copertura fosse di pietra adatta ad essere calpestata. Quella degli ultimi anni, a Santa e non solo, non la si può nemmeno guardare e si sfalda. L'esempio più vistoso è la pietra nei dintorni del chiosco dei giornali a fianco dell'Hotel Lido. E se la pietra di buona qualità è troppo costosa, perché non optare per una soluzione dignitosa e penso più economica di quei lastroni.
Dei tozzetti di cemento di quattro colori (vedi pavimentazione a copertura del silos del Regina Elena). Sul tutto, in caso si dovesse ispezionare sotto alla copertura, si potrebbero levare e poi rimetterli.
Quello che mi auguro è che il mio suggerimento per lo meno faccia parlare.
La ringrazio per l'attenzione.
Cordialmente

Giulio Ciana

[24/3/15]

© La Gazzetta di Santa